Corsi di nuoto adulti

La Scuola di Nuoto Federale “Amici del Nuoto” di Firenze aderisce ormai dal 1997 al progetto “Total Quality Scuola Nuoto Federale” promosso e sostenuto dalla Federazione Italiana Nuoto. Avvalersi della Targa “Scuola Federale Nuoto” vuol dire mettere in campo il proprio patrimonio di conoscenze, di esperienze e di studio, per uniformare un modello didattico e garantirlo a livello di programmazione , organizzazione e attuazione. Per far sì che questo si realizzi la Scuola di Nuoto Federale Amici del Nuoto provvede alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione degli istruttori, all’adeguatezza dei contenuti, all’organizzazione dei corsi per rispondere alle esigenze più varie. Uno dei punti qualificanti dei progetto è la certificazione della qualità: la scuola di nuoto riconosciuta come S.N.F. deve garantire e mantenere degli standard di qualità relativamente alla struttura, alla funzionalità, all’organizzazione, all’igiene. Dal punto di vista didattico, il personale tecnico deve essere costituito da istruttori formati nei corsi organizzati dalla F.I.N.

 

CORSI ADULTI DELLA MATTINA:

.

MERCOLEDI’ – VENERDI’

.

8,30-19,15 corso perfezionamento

9,15 -10,00 corso perfezionamento avanzato

10,00 -10,30 corso per principianti

.

CORSI ADULTI SERALI:

.

LUNEDI’ – GIOVEDI’

MARTEDI’ – VENERDI’

dalle 18,30 fino alle 21,15

L’orario per i corsi viene stabilito insieme agli istruttori dopo una prova gratuita di valutazione. strutturazione dei turni è riferita ai diversi livelli didattici degli allievi. La suddivisione degli allievi cerca, per quanto possibile, di basarsi su criteri di omogeneità per quanto concerne l’età e il livello tecnico. Le lezioni dei corsi principianti e di perfezionamento hanno la durata di 45 minuti ( 15 ‘ di ginnastica prenatatoria e 30′ di nuoto). Le lezioni dei corsi TOP , riservati a chi già possiede una buona tecnica natatoria e organizzati dai nostri istruttori in collaborazione con la squadra Master, non prevedono la ginnastica e durano 45’ minuti

 

LIVELLI ED OBIETTIVI DIDATTICI

Oltre al raggiungimento delle finalità didattiche, di tipo specifico come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importantissimi obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, l’accettazione dell’insuccesso, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria e molti altri.

 

LIVELLO 1: è generalmente chiamato ambientamento. Questa fase, che può avere durata variabile da poche settimane a più mesi a seconda del soggetto impegnato, ha lo scopo principale di far acquisire all’allievo un rapporto naturale con l’acqua. E’ fondamentale, per accedere ai livelli successivi, che l’allievo sia in grado di fare in acqua tutto ciò che fa sulla terra ferma. Proprio per questo motivo viene prestata particolare cura alle cinque fasi propedeutiche al raggiungimento del livello:

  • L’approccio con l’acqua;
  • L’immersione del viso e le respirazioni;
  • La fase orizzontale e i galleggiamenti;
  • Le posture e gli scivolamenti;
  • Prime forme di propulsione.

 

LIVELLO 2: prevede l’acquisizione delle forme di propulsione elementari e di un buon equilibrio in acqua. Inoltre l’allievo dovrà saper effettuare alcuni atti respiratori, coordinando la fuoriuscita del capo con l’inspirazione e l’immersione con l’espirazione.

Le abilità richieste per il secondo livello sono le seguenti:

  • 1 vasca completa a crawl
  • 1 vasca completa a dorso
  • Piccoli tratti in apnea;
  • Galleggiamento verticale.

 

LIVELLO 3 :prevede il perfezionamento delle nuotate a dorso e crawl e l’impostazione della nuotata a rana. L’impostazione della nuotata a delfino si limiterà, in questa fase, a nozioni facilmente adattabili e modificabili alle proprie caratteristiche.

Le abilità richieste per il terzo livello sono:

  • 4 vasche complete a crawl
  • 4 vasche complete a dorso
  • 4 vasche complete a rana
  • Impostazione delfinizzazione e gambata a delfino;
  • Accenni di virate

LIVELLO 4 : comporta la rifinitura tecnica delle nuotate a dorso e crawl e rana con la richiesta di prove cronometriche su distanze variabili. Il delfino viene perfezionato attraverso la proposizione di esercizi di coordinazione. Il perfezionamento tecnico di base delle quattro nuotate prevede anche l’inserimento di blandi allenamenti, comprendenti elementi di lavoro settoriali (gambe e braccia), di resistenza e velocità. Gli allievi saranno stimolati attraverso la partecipazione a gare individuali e/o staffetta. Si imposteranno le virate agonistiche e saranno richieste prestazioni cronometriche nei misti, e tuffo di partenza dal blocco.

Le abilità richieste per il quarto livello sono le seguenti:

  • Perfezionamento crawl , dorso e rana
  • 1 km in 30′
  • Nuotata a delfino
  • Prove cronometriche nei misti;
  • Virate agonistiche regolamentari;
  • Tuffo di partenza dal blocco.

 

LIVELLO TOP : prevede il perfezionamento tecnico di ciascun stile. La lezione dura 45′ tutti in acqua in cui l’istruttore , in collaborazione con il corso Master, struttura il tempo con un vero e proprio allenamento di nuoto.