Corsi di nuoto Bambini

Corsi di nuoto BambiniLa Scuola di Nuoto Federale “Amici del Nuoto” di Firenze aderisce ormai dal 1997 al progetto “Total Quality Scuola Nuoto Federale” promosso e sostenuto dalla Federazione Italiana Nuoto. Avvalersi della Targa “Scuola Federale Nuoto” vuol dire mettere in campo il proprio patrimonio di conoscenze, di esperienze e di studio, per uniformare un modello didattico e garantirlo a livello di programmazione , organizzazione e attuazione. Per far sì che questo si realizzi la Scuola di Nuoto Federale Amici del Nuoto provvede alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione degli istruttori, all’adeguatezza dei contenuti, all’organizzazione dei corsi per rispondere alle esigenze più varie. Uno dei punti qualificanti dei progetto è la certificazione della qualità: la scuola di nuoto riconosciuta come S.N.F. deve garantire e mantenere degli standard di qualità relativamente alla struttura, alla funzionalità, all’organizzazione, all’igiene. Dal punto di vista didattico, il personale tecnico deve essere costituito da istruttori formati nei corsi organizzati dalla F.I.N.

 

L’ORGANIZZAZIONE GENERALE DELLA SCUOLA NUOTO

Le lezioni sono generalmente bisettimanali (a volte, e soprattutto nel periodo estivo, trisettimanali), della durata di 45’ comprensivi di 15’ di ginnastica prenatatoria. La strutturazione dei turni è riferita alle diverse età e livelli didattici degli allievi. I brevetti prendono varie denominazioni, secondo le abitudini e le tradizioni della scuola, ma gli obiettivi e i livelli sono uniformati alle direttive federali. Le prove di brevetto si svolgono generalmente in due sessioni: una prova intermedia di semplice verifica dei progressi didattici realizzati; una prova finale, al termine del corso, per il conseguimento effettivo del brevetto. La suddivisione degli allievi cerca, per quanto possibile, di basarsi su criteri di omogeneità per quanto concerne l’età e il livello tecnico. L’omogeneità riferita all’età deve prevedere criteri un po’ elastici per l’impossibilità di organizzare una scuola di nuoto secondo i criteri e gli obiettivi dell’organizzazione scolastica. Generalmente sono previsti, naturalmente con le ovvie eccezioni, corsi per 4-7 anni, per i 5-10 anni, per gli 8-10 anni, per gli adolescenti, per gli adulti.

 

LIVELLI ED OBIETTIVI DIDATTICI

Oltre al raggiungimento delle finalità didattiche, di tipo specifico come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importantissimi obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, l’accettazione dell’insuccesso, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria e molti altri. Nella descrizione che segue, relativa alle abilità minime richieste per il superamento di ciascun livello, indicheremo,pertanto, anche tali obiettivi.

 

LIVELLO 1: è generalmente chiamato ambientamento. Questa fase, che può avere durata variabile da poche settimane a più mesi a seconda del soggetto impegnato, ha lo scopo principale di far acquisire all’allievo un rapporto naturale con l’acqua. E’ fondamentale, per accedere ai livelli successivi, che il bambino sia in grado di fare in acqua tutto ciò che fa sulla terra ferma. Proprio per questo motivo viene prestata particolare cura alle cinque fasi propedeutiche al raggiungimento del livello:

  • L’approccio con l’acqua;
  • L’immersione del viso e le respirazioni;
  • La fase orizzontale e i galleggiamenti;
  • Le posture e gli scivolamenti;
  • Prime forme di propulsione.

Obiettivi formativi

Socializzazione ed appartenenza al gruppo;
Autostima, coscienza dei propri limiti, capacità di superamento delle difficoltà;
Rilassamento, educazione respiratoria;
Autonomia, indipendenza.

 

LIVELLO 2: prevede l’acquisizione delle forme di propulsione elementari e di un buon equilibrio in acqua. Inoltre l’allievo dovrà saper effettuare alcuni atti respiratori, coordinando la fuoriuscita del capo con l’inspirazione e l’immersione con l’espirazione. E’ di fondamentale importanza che la respirazione venga eseguita in maniera rilassata. L’allievo dovrà saper effettuare la battuta di gambe nel dorso e nel crawl e acquisire gli elementi base della coordinazione delle due nuotate. Inoltre dovrà saper percorrere piccoli tratti subacquei, sapersi tuffare dal bordo e galleggiare in posizione verticale. Le abilità richieste per il secondo livello sono le seguenti:

  • Battuta di gambe a dorso e crawl senza appoggio, con esercizi di respirazione;
  • In acqua fonda partenza in posizione prona e ritorno in posizione supina;
  • Tuffi dal bordo con o senza scivolo;
  • Piccoli tratti in apnea;
  • Galleggiamento verticale.

Obiettivi formativi

Rafforzamento degli obiettivi del primo livello:
Controllo respiratorio;
Sviluppo dell’immagine motoria;
Sviluppo delle capacità di osservazione e di esplorazione del mondo circostante.

 

LIVELLO 3 :prevede il perfezionamento delle nuotate a dorso e crawl e l’impostazione delle prime esercitazioni per le nuotate a rana e delfino. L’impostazione della nuotata a rana e delfino si limiterà, in questa fase, a nozioni facilmente adattabili e modificabili alle proprie caratteristiche.Il perfezionamento della nuotata subacquea ed il controllo respiratorio, vengono sviluppati con la raccolta di oggetti sul fondo. Le abilità richieste per il terzo livello sono:

  • Nuotata completa a dorso (25 metri);
  • Nuotata completa a crawl (25 metri);
  • Impostazione gambata a rana;
  • Impostazione delfinizzazione e gambata a delfino;
  • Tuffo dal bordo e/o dal blocco in piedi in acqua alta;
  • Apnea e raccolta di oggetti sul fondo anche in acqua fonda.

Obiettivi formativi

Sviluppo e rinforzo delle capacità senso-percettive;
Capacità di supermanto di schemi motori;
Rinforzo dell’autostima e presa di coscienza delle proprie capacità;
Apprendere divertendosi.

 

LIVELLO 4/1-2-3-4: comporta la rifinitura tecnica delle nuotate a dorso e crawl con la richiesta di prove cronometriche su distanze variabili. La rana e il delfino vengono perfezionati attraverso la proposizione di esercizi di coordinazione. Il perfezionamento tecnico di base delle quattro nuotate prevede anche l’inserimento di blandi allenamenti, comprendenti elementi di lavoro settoriali (gambe e braccia), di resistenza e velocità. I ragazzi saranno stimolati attraverso la partecipazione a gare individuali e/o staffetta. Si imposteranno le virate agonistiche e saranno richieste prestazioni cronometriche nei misti, e tuffo di partenza dal blocco.

Le abilità richieste per il quarto livello sono le seguenti:

  • Nuotata completa a rana (25 metri);
  • Nuotata completa a delfino (25 metri);
  • Tratti cronometrici a dorso e a crawl;
  • Prove cronometriche nei misti;
  • Virate agonistiche regolamentari;
  • Tuffo di partenza dal blocco.

Obiettivi formativi

Affinamento delle capacità coordinative e senso percettive;
Prime sfide e sviluppo delle capacità agonistiche;
Accettazione degli eventuali insuccessi e gestione del successo;
Sviluppo della capacità di forza veloce;
Sviluppo delle capacità di resistenza aerobica;
Incremento della forza e della coordinazione;
Consolidamento della personalità.

 

LIVELLO 5*/*: avviene al termine del ciclo base di apprendimento e prevede l’impostazione e l’approfondimento degli elementi fondamentali e delle tecniche di salvamento.

Le abilità richieste per il quinto livello sono:

 

  • Tecniche di trasporto del pericolante;
  • Nuotate a crawl a testa alta;
  • Nuotata over (25 metri);
  • Nuotata dorso con gambe rana;
  • Nuoto con passaggi subacquei;
  • Nuotata rana apnea (25 metri);
  • Tuffo con tecnica “a bagnino”;
  • Recupero natante.

 

Obiettivi formativi

Rafforzamento degli obiettivi dei livelli precedenti;
Consolidamento della capacità di forza veloce;
Sviluppo della forza, della coordinazione e della resistenza aerobica;