Corso Gestanti e acquaticità

CORSI IN COLLABORAZIONE CON LE OSTRETRICHE DI PIOPIO

  • CORSO GESTANTI
  • CORSO ACQUATICITA’ NEONATALE 0-2 ANNI

I NOSTRI INTENTI:

Care future mamme, la donna, insieme al suo bambino ancora nella pancia, vivrà agli Amici del Nuoto Firenze un’esperienza unica.
È ormai evidente che un bambino non nasce al momento del parto. Già durante i 9 mesi di gravidanza, nelle varie fasi del suo sviluppo, vive una vita molto ricca ed intensa.
Di solito la maggior parte della preparazione della mamma durante la gestazione è canalizzata al momento del parto. La nostra idea è che la preparazione debba servire sia alla mamma che al bambino per proteggerlo e stimolarne un sano sviluppo, partendo dall’inizio della gravidanza. Se lavoriamo con le mamme nell’arco di tutti i nove mesi possiamo avere un tempo sufficiente a preparare il corpo non solo al parto, ma soprattutto a una sana gestione di tutta la maternità. Prepararsi con degli esercizi per lo più fisici, facendoli entrare nel proprio bagaglio fin dall’inizio, riduce notevolmente la necessità dell’apprendimento mentale che di solito viene praticato.

 

“Se il mio corpo si rilassa, si rilassa anche il mio bambino” 
Il nostro organismo riuscirà così a fare buona parte del lavoro in un modo spontaneo e accoglierà il cambiamento come atto naturale, non una malattia.

 

“Il tuo corpo può far tutto, è l tua mente che devi convincere” 
Ogni gravidanza è diversa ed ognuno ha la sua storia. Essere seguiti dalla stessa persona permette di crescere insieme e riuscire insieme a leggere segnali impostando un lavoro mirato su di essi. La nostra intenzione è quella di cercare di perfezionarsi seguendo un metodo che racchiude più aspetti oltre a quello fisico e guarderà la persona a 360° per far sì che la gravidanza sia vissuta positivamente.



“Prima mi informo, poi scelgo” 
Per questo abbiamo scelto la figura dell’ostetrica per seguire tutto il corso. L’ostetrica è la professionista che accompagna la donna in tutte le fasi delle sua vita, nel percorso della fertilità e della maternità. In particolare la professionalità di questa figura si manifesta con la capacità di ascolto e di accoglienza dei bisogni della donna, con una competenza sanitaria specifica volta a promuovere la salute ed il benessere. L’ostetrica è la figura sanitaria più appropriata per assistere la gravidanza.

 

CHI SONO LE NOSTRE OSTETRICHE?

Dott.ssa Tatini Ester

Ciao, mi chiamo Ester, abito a Firenze e sono ostetrica. Dopo un’ esperienza professionale in ospedale, ho scelto di dedicarmi alle donne più da vicino, sentivo di non riuscire ad esprimere ciò che volevo, come volevo. La mia attenzione principale è rivolta alle donne in gravidanza: le accompagno in questa fase della vita, durante i 9 mesi, sostenendole nel travaglio e nel parto, offrendo loro sostegno nell’accudimento del neonato e nel loro diventare mamma. Mi prendo cura della famiglia aiutando a vivere con serenità e rispetto le nuove abitudini e soprattutto a non stravolgere i piani e tutti quegli spazi che si può pensare debbano essere abbandonati con l’arrivo di un bambino.
Avverto che quello che sono chiamata a fare è riuscire a rendere le donne sempre più consapevoli di quello che sono, di quello che saranno e di quello che vorranno essere. Credo in quello che faccio, lo faccio col cuore, con un aggiornamento professionale basato sulla consapevolezza di non sentirsi mai arrivata e sul confronto tra colleghe.
Offrire l’opportunità di mettersi in gioco nel riscoprire ciò che è naturale come la nascita, vivere belle sensazioni quando qualcosa intorno a noi cambia, mi riempe il cuore pieno di gioia ed è la direzione che voglio seguire, la direzione a cui puntano i miei occhi.

QUANDO E’ IL CORSO?

Corso Gestanti in Acqua: ( 45 minuti)
Lunedì 10,00
Mercoledì 10.00
Giovedì 18,15 (da giovedì 18/6/2020)

Punti forza:

• Flessibilità orario
Per dare la possibilità ad ognuna di raggiungere il massimo del benessere è possibile usufruire del corso spaziando liberamente tra tutti gli orari proposti senza obbligo di fissare in anticipo i turni.

• Sostegno
Una volta iscritte garantiamo conforto e confronto con una presenza basata sull’ascolto e sulla possibilità di potersi appoggiare all’ostetrica.

• Unicità
All’iscrizione verrà consegnato un piccolo omaggio gratuito.

• Non solo fitness
È possibile fissare incontri indipendentemente dal percorso dedicato al fitness  ed essere seguiti dalla gravidanza all’accompagnamento al parto.

Perché l’acqua e la terra e non solo?
Il  corso nasce come un’occasione importante nella quale un gruppo di donne si incontra, fa movimento e condivide emozioni, a volte timori, e riceve informazioni basate sulle conoscenze scientifiche e frutto dell’esperienza diretta dell’ostetrica.
Il gruppo è composto da un piccolo numero di partecipanti, per garantire ad ognuno la corretta attenzione e dedizione e lasciare a ciascuno il tempo necessario per esprimersi.

“Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo.”

QUALI SONO I VANTAGGI DEL CORSO DURANTE IL PRIMO TRIMESTRE?Dal primo al terzo mese occorre evitare movimenti bruschi o che provochino impatto sul corpo. Dopo il consenso dei professionisti, entrare in acqua è sicuramente la soluzione migliore, scegliendo esercizi adeguati. I movimenti saranno sempre lenti e dolci. I primi contatti con l’acqua recano vantaggi al piccolo in pancia: nel ventre il liquido amniotico lo protegge e lo culla e contemporaneamente, voi stesse proverete piacere in galleggiamento, traendo tutti i benefici da questo elemento. Ovviamente se il numero di esercizi vi pare eccessivo, non è necessario eseguirli tutti in una sessione, ma dilazionati a vostra scelta. A destra qualche esercizio mirato se ti trovi in questa fase. A terra, sotto la supervisione dell’ostetrica, saranno preferibili discipline mirati a migliorare la postura, sciogliere le tensioni e liberare dallo stress.

E NEL SECONDO TRIMESTRE?
Adesso la gravidanza è ben avviata, il feto ben saldo, quindi puoi muoverti con più disinvoltura senza mai esagerare. Gran parte degli esercizi vengono proposti seguendo un galleggiamento in orizzontale.
Gli esercizi scelti aiutano a superare le rigidità delle articolazioni, mantenendo tonici i muscoli: sono linfodrenanti e migliorano e ossigenano la circolazione del sangue.

E NEL TERZO TRIMESTRE?
Dal 7° al 9° mese il peso e la forma del nostro corpo cambiano visibilmente, questo è il momento in cui si sente la necessità di essere più leggere e l’acqua è l’unico elemento che ce lo permette. Imparate a concentrarvi sull’espirazione, perché dovrà essere abbinata al parto e alla contrazione e il rilasciamento del perineo, limitando il più possibile eventuali problemi d’incontinenza.
A terra, sotto la supervisione dell’ostetrica, saranno preferibili esercizi con fitball: aiuta a rilassarsi, aumenta la flessibilità delle articolazioni.
È bene evitare ogni tipo di allenamento che preveda esercizi sdraiate sulla schiena o in piedi molto a lungo.

“Sembra sempre impossibile fino a quando non lo hai fatto”

…E POI?

ACQUATICITA’ NEONATALE:  i nostri corsi baby! Dai primi mesi ai 2 anni

Amici del Nuoto Firenze si prende cura del tuo bambino fin dai primissimi mesi di vita. L’acqua è il primo elemento vitale dei neonati e i benefici di svolgere un’attività in acqua fin da piccolissimi sono amplificati dalla reminiscenza del periodo pre natale; tra cui il riflesso di apnea per cui automaticamente i bambini trattengono il respiro quando sono sott’acqua. Con i nostri corsi baby, il cucciolo impara a vivere il proprio rapporto con l’acqua in maniera serena, giocosa e divertente, oltre a poter vivere un momento unico con il genitore.
Benefici: aiuta a rafforzare il sistema cardio respiratorio e l’apparato scheletrico, aiuta a stimolare lo sviluppo psicomotorio ed a favorire l’appetito, il sonno e la socializzazione del piccolo.
Nei nostri spogliatoi sono presenti  fasciatoi sia nello spogliatoio maschile che in quello femminile.

QUANDO SI SVOLGE IL CORSO?
I corsi di acquaticità neonatale 0-2 anni si svolgono il mercoledì mattina con la presenza di un genitore in acqua dalle 10:45 alle 11:,30